CAMILLUCCI


CAMILLUCCI

“Stappati” per le feste: i vini giusti per brindare

“Rosso, rosé o bianco, fermo o con le bollicine: il vino è uno dei protagonisti principali della tavola delle feste che riempie la scala del gusto dall’aperitivo al dolce. Ecco alcuni suggerimenti”

Natale, Santo Stefano, Capodanno e la Befana sono per antonomasia il momento più godereccio dell’anno dal punto di vista culinario. Ed è proprio in queste occasioni che anche il vino assume una particolare rilevanza come elemento aggregatore e piacevole abbinamento alle preparazioni. Tanta l’offerta, ma per chi non se ne intende, destreggiarsi tra bianchi, rossi, rosati può essere davvero complicato. Siamo tutti d’accordo, però, che per un inizio spumeggiante non possono mancare le bollicine (meglio ancora se Franciacorta!) sinonimo di festa e di gioia. Noi abbiamo deciso di proporvi dall’antipasto al dolce i vini dell’azienda vitivinicola Camilucci: eclettici, di spessore e adattabili alle diverse specialità.

Eleganza e raffinatezza

Immaginiamo di iniziare il nostro banchetto con un aperitivo. SATÈN FRANCIACORTA BRUT D.O.C.G. MILLESIMATO – una bollicina con un moderato tenore alcolico e una leggera effervescenza – è quanto mai indicato. Un Brut morbido, delicato, elegante, amabilmente fruttato e floreale, che accompagna perfettamente semplici stuzzichini, affettati ma anche giardiniera. Una raffinata unione di sole uve bianche, Chardonnay e Pinot Bianco, che si distingue per l’ineguagliabile grazia del perlage che, ad ogni sorso, accarezza il palato.

Brioso e spumeggiante

Durante le feste, i primi piatti della tradizione passano attraverso piatti elaborati come paste al forno, cappelletti in brodo, capponi ripieni, pietanze arricchite da una dose di tartufo. In questi casi, ci orienteremo verso un ANTHOLOGIE BLANC FRANCIACORTA EXTRA BRUT D.O.C.G. MILLESIMATO: un vino nobile, prodotto solo in annate di assoluta eccellenza e che riposa al buio e al silenzio delle cantine per almeno 42 mesi.

La vie en “rosé”

Adatto prima, durante e dopo i pasti; eccellente con risotti di pesce, crostacei e pesce al forno: il ROSÉ FRANCIACORTA BRUT D.O.C.G. MILLESIMATO è frutto di un’accurata selezione di uve Pinot Nero. Dopo una breve macerazione sulle bucce, acquista un affascinante colore rosa brillante che seduce la vista mentre la struttura e la potenza del Pinot Nero incantano il palato.

Importanti e da meditazione

Per lo scambio di auguri o un brindisi in compagnia occorrono grandi vini strutturati che non richiedono necessariamente di essere abbinati a delle pietanze ma che possono (e dovrebbero!) essere gustati da soli per essere apprezzati nelle loro molteplici sfumature. Noi vi consigliamo di stappare un ANTHOLOGIE NOIR FRANCIACORTA EXTRA BRUT D.O.C.G. MILLESIMATO o un BRUT NATURE RISERVA ST. 06 2006: due Millesimati importanti, prodotti solo in annate di assoluta eccellenza e in quantità limitate, caratterizzati da sapori e profumi molto intensi.

Camilucci
Via delle Selve, 1 – Paderno Franciacorta (BS)
www.camilucci.it