MISE EN PLACE


MISE EN PLACE

Ispirazioni natalizie: come decorare la tavola di Natale?

“Bacche, rametti e tessuti naturali: quest’anno i decori strizzano l’occhio alla natura e diventano protagonisti di festose mise en place, come quella che ci presenta Lorena Terenghi fautrice del blog Briciole di Sapori”

Si sta avvicinando il momento di preparare la casa per il Natale. E, nonostante sia un anno “strano” e complicato, gli italiani non sembrano voler rinunciare alle tradizioni e trovano in queste operazioni un modo per distrarsi almeno un po’ dalla quotidianità e concentrarsi su qualcosa di “bello” e piacevole.

La tendenza che quest’anno dominerà le scelte per i decori sembra essere il ritorno del green e di tutto quello che fa riferimento alla natura, declinato in ogni possibile sfumatura: dagli addobbi per l’albero fino alle preparazioni della tavola per le feste. Ed è proprio per la mise en place che abbiamo chiesto consiglio a Lorena Terenghi del blog Briciole di Sapori che ha apparecchiato una tavola semplice ma di grande effetto e perfettamente in tema con il periodo.

Se pensate che nei mesi invernali la natura abbia meno da offrirci, vi sbagliate di grosso: è sempre generosa (anche a dicembre!) e ci regala bacche colorate, rami di pino e di nocciolo, pigne e piccoli fiori che possono ingentilire e vestire a festa la tavola di Natale.«Su una tovaglia bianca, al centro della tavola, ho disteso dei lunghi rami di pino intrecciati tra loro» spiega Lorena «ho aggiunto qua e là pigne, bacche rosse e blu e qualche fettina di mela essiccata. A incorniciare i piatti (bianchi e con disegno natalizio) ecco un bel mix di candele (anche a forma di alberello) e una piccola cupola di vetro con all’interno lucine a led, un poco di verde e una mela rossa. Sullo schienale delle sedie, invece, ho creato un fiocco con un nastro di juta e organza rossa (che ho utilizzato anche per decorare il panettone servito a fine pasto).

Una tavola gradevole, allegra e raffinata che potrete replicare anche voi con molta facilità e la certezza che l’effetto “décor” sarà assicurato!

BRICIOLE DI SAPORI
www.bricioledisapori.it
info@bricioledisapori.it